La DOMOVOI THEATRE COMPANY è stata fondata nel 2017 da Igor Mamlenkov durante i suoi studi di Master all’Accademia Teatro Dimitri, CH, con la prima creazione clown solista – Domovoi. La visione della compagnia si ispira alla fantasia, al teatro di movimento, all’arte visual e figurativa, al teatro di oggetti, teatro delle maschere, ma tuttavia il trono principale è sempre riservato al CLOWN in tutte le sue dimensioni esistenziali, filosofiche, comiche, surrealiste e assurde. La compagnia è alla costante ricerca del proprio mezzo di espressione e della propria poetica teatrale.
“Crediamo nelle arti che uniscono le persone in un meraviglioso vortice di gioco e risate. Pertanto, siamo molto interessati a viaggiare in luoghi lontani, a recitare per tutti i tipi di pubblico, soprattutto nei luoghi nei difficili condizioni. Promuoviamo il teatro come incontro, come esperienza collettiva comune.”
La compagnia ha fatto diverse tournée in Svizzera, Russia, Italia, Francia, Spagna, Germania e Tunisia con il precedente spettacolo “DOMOVOI” e col lecture performance “Towards a Poor Clown”, ha collaborato con Clowns Without Borders Svizzera, ha tenuto workshop a gruppi di sordi e udenti in Russia, ha fatto delle stage teatrali in Russia, Spagna, Svizzera, Italia, si è esibita all’edizione Telethon Suisse 2017 al Theatre du Voirie, Poully, CH, si è esibita come protagonista nello spettacolo “Via delle Gente”, regia di Fabrizio Arigoni, rappresentando il Canton Ticino al Marché Concours National du Chevaux, Saigneleger.
Ora la compagnia sta in tournée principalmente con due produzioni teatrali – KTO TAM? / CHI VA LÀ? (2020, sostenuta da Fondation Oertli, Ernst Göhner Stiftung, regia Xavier Bouvier) e BARDAK (2022, coproduzione con Teatro Foce, sostenuta da Cantone Ticino, Migros Ticino, SSA, SIS, Ernst Göhner Stiftung, Fondation J. Michalski etc.).